Crea sito

Tsutomu Adachi: il fratello maggiore di Mitsuru

Cenni Bibliografici

tsutomu
Tsutomu Adachi

Tsutomu Adachi ( あ だ ち 勉) nasce il 1 Agosto del 1947 ad Isesaki (Gunma) città a nord della capitale di Tokyo, in Giappone. E’ il fratello maggiore di Mitsuru Adachi e come lui un autore di manga giapponesi.

Pubblica il suo primo fumetto da artista professionista al secondo anno di scuola superiore e nel 1968, dopo essersi trasferito a Tokyo,  vince il 1° premio “Young Investigator Award” per la rivista  Shōnen Jump Rookie.

A Tokyo ha lavorato come assistente del mangaka Fujio Akatsuka ed era conosciuto come uno dei suoi “Quattro Protegesi di Akatsuka” ossia uno dei suoi quattro migliori studenti.

Tsutomu Adachi morì il 18 giugno 2004 a soli 56 anni per un cancro allo stomaco.

Opere

  • Tamagawa-kun ed  Abare! Hanpen futo Sanjo (per riviste come Shonen Sunday);
  • Nigun no Hoshi Hanpa-kun  (fumetto gag serializzato nella rivista educativa Juichi Course , pubblicato da Gakken);
  •  Jitsuroku Adachi Mitsuru Monogatari (la storia della carriera del fratello realizzato per la rivista Shonen Big Comic e pubblicato nel 1982 dalla Shogakukan ).

Il legame con il fratello Mitsuru

Tsutomu ha avuto grande influenza sul fratello minore aiutandolo nella carriera di mangaka ed a pubblicare i suoi primi lavori arrivando a descrivere il fratello minore come “la nuova stella del mondo dei manga gag”. I due erano molto legati come testimoniano molte opere di Mitsuru ove non mancano mai una coppia di fratelli o grandi amici.

tsutomu
Tratto da Jitsuroku – Adachi Mitsuru Monogatari

Mitsuru ha detto che, se non fosse stato per il fratello, non sarebbe la persona che è oggi, e che Tsutomu sia stato colui che lo ha spinto a lasciare la sua piccola città natale, nella prefettura di Gunma, per vedere il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.