Crea sito

Touch ed il Baseball

Un triangolo amoroso, un sogno sportivo e un racconto di formazione

di Kotaro

Il baseball o “yakyuu” è uno sport popolare nel Sol Levante trasposto in opere d’animazione. Questo sport ruota attorno al Koushien luogo dove si svolge la finale del campionato delle superiori e sogno dei campioni del baseball liceale.

Mitsuru Adachi è considerato il cantore del Koushien dal momento che incentra spesso le sue opere sul baseball liceale, un esempio è Touch.

baseballTouch ci racconta la storia dei gemelli Tatsuya e Kazuya Uesugi e la loro vicina di casa e amica d’infanzia, seria, bella e studiosa, Minami Asakura. Kazuya è serio, volenteroso, bravo a scuola, nello sport e amato da tutti, mentre Tatsuya  è pigro, svogliato, sfortunato, biasimato da tutti. Tatsuya e Kazuya sono entrambi innamorati di Minami e questo darà il via a un intenso e particolare triangolo amoroso.

Trait d’union tra i tre ragazzi sarà lo sport, il baseball, di cui tutti e tre sono appassionati sin da bambini. Il baseball è, infatti, lo sport praticato da Kazuya, asso della squadra della sua scuola e sogna di vincere, il campionato delle scuole superiori, come promesso a Minami. Un amaro scherzo del destino avvicinerà poi lo svogliato Tatsuya a questa disciplina, regalando anche a lui il medesimo sogno del gemello spingendolo a lottare per conquistare il Koushien.

baseballTouch è la storia dell’adolescenza di questo trio di personaggi, dalle scuole medie sino al termine delle superiori, una storia d’amore, amicizia, sport, sogni, un racconto di formazione.

Il motivo di tanto successo risiede nella storia appassionante, connubio di sentimenti, quotidianità e sport che rappresenta una realtà vicina ai giovani giapponesi dell’epoca e propone personaggi in cui è facile identificarsi, che entrano da subito nel cuore dei lettori. A questo si aggiunge lo stile essenziale, unico e inconfondibile con cui Adachi narra le sue storie oltre che accorgimenti quali vignette mute, con numerosi silenzi, che affidano a frasi lasciate incompiute, a giochi di sguardi o a paesaggi disegnati con un realismo impressionante, il compito di incantare il lettore.

Fonte: Animeclick

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.