Crea sito

I capolavori di Adachi giunti in Italia

Da Nine a Short Game: tutte le opere di Adachi edite in Italia

Dal 1970 al 1978 Adachi disegna opere scritte da altri, per target e riviste differenti edite da Shogakukan. Lavora come assistente del maestro Isami Ishii e comincia a farsi le ossa come autore di serie sportive. Si tratta di storie brevi incentrate sul baseball ed i primi amori.

ItaliaNINE 
1978-1980  pubblicato dalla Shogakukan e raccolto in 5 volumi, edito in Italia tramite FlashBook Edizioni.

Il titolo dell’opera fa riferimento ai nove componenti di una squadra di baseball ed la prima opera completa con cui Adachi raggiunge la notorietà.

Al liceo Seishuu, Katsuya Nimi e Susumu Karasawa decidono di dedicarsi al baseball dopo aver visto piangere la manager e figlia del coach, Yuri Nakao. La squadra infatti, per scarso rendimento, rischia di essere sciolta. Katsuya si prende una bella cotta ma dovrà fare i conti con il rivale e lanciatore avversario Kentaro Yamanaka. Al gruppo si aggiungono Eiji Kurahashi, lanciatore ostacolato dal padre nella carriera sportiva, e Yukimi Yasuda innamorata da Katsuya dalle medie.

ItaliaHIATARI RYOKO! (Molto soleggiato!)
1980- 1981 pubblicato dalla Shogakukan e raccolto in 5 volumi,edito in Italia tramite FlashBook Edizioni.

Kasumi Kishimoto si trasferisce nella pensione Hidamari gestita da sua zia Chigusa per frequentare il liceo Meijio. Nella pensione alloggiano altri studenti della stessa scuola: Shin Mikimoto del club di baseball e playboy, Takashi Ariyama del club di calcio, Makoto Aido, specializzato in fugaci apparizioni e gag comiche e Yuusaku Takanagi, del club dei tifosi. Yuusaku si innamora di Kasumi la quale però vuole restare fedele al fidanzato Katsuhiko che lavora all’estero.

ItaliaMIYUKI
1980-1984 pubblicato dalla Shokakukan e raccolto in 12 volumi, edito in Italia dalla Star Comics tra il 2005 ed il 2006.

Con quest’opera, nel 1983, Adachi vince lo Shogakukan Manga Award per la categoria Shoujo.

Masato Wakamatsu, dopo aver perso la madre e la matrigna con cui si era risposato il padre, resta a vivere in Giappone e qui incontra la sua sorellastra Miyuki con cui non ha legami di sangue. Miyuki è anche il nome della sua ragazza e compagna di classe molto femminile ed aggraziata, tutto il contrario della sua sorellastra. Masato sarà messo in difficoltà e finirà con il provare dei sentimenti forti verso Miyuki Wakamatsu la quale però, dopo tempo, si fidanza con Yuichi, suo amico d’infanzia. Il giorno delle nozze di Miyuki, Masato trova il coraggio di dichiararsi alla sorellastra.

ItaliaSHORT PROGRAM
1985 -2007 pubblicato dalla Shogakukan in 4 volumi, edito in Italia dalla Star Comics dal 2001 al 2008. L’ultimo volume della raccolta “Girl’s Type” è stato pubblicato dalla Shogakukan nel 2009, edito in Italia dalla Star Comics nel 2014.

Raccolta di storie brevi uscite su svariati mensili e settimanali. Si va dal genere commedia scolastica alla storia drammatica più adulta, dal racconto intimista a quello infantile. Questo perchè originariamente le storie sono apparse su riviste dal target differente.

Italia

SLOW STEP
1986 – 1991 pubblicato dalla Shogakukan  in 7 volumi, edito in Italia dalla Star Comics tra il 2001 ed il 2002.

Minatsu Nakazato è una giocatrice di softball della squadra del suo liceo, viene corteggiata dall’amico d’infanzia Shu Akiba, che frequenta il club di box ma anche dal suo insegnante Kango Yamazakura, ex pugile responsabile del club e farfallone. Minatsu è però attratta da Naoto Kadomatsu, studente di terza di un altro liceo promessa della box e che abita nella sua stessa palazzina. Naoto ha interesse per la sconosciuta Maria che ignora essere la stessa Minatsu, che per sfuggire da molestatori si è travestita con parrucca ed occhiali. Svelato l’equivoco a Shu e Naoto non resta che affrontarsi sul ring per conquistare il cuore di Minatsu che si ritrova con tre pretendenti.

ItaliaROUGH
1987 -1989 pubblicato dalla Shogakukan in 12 volumi, edito in Italia dalla Star Comics tra il 1995 ed il 1996 e nel 2016 in una “Rough New Edition” di 6 volumi.

Keisuke Yamato é una giovane promessa del nuoto stile libero ed Ami Ninomiya é una tuffatrice, entrambi appartengono a due famiglie produttrici di dolci casalinghi rivali ed in competizione da generazioni al punto che Ami ritiene, Keisuke e la sua famiglia, responsabili della morte di suo nonno. A Keisuke non importa dei conflitti e ben presto di innamora di Ami che, poco a poco, pare ricambiare i suoi sentimenti. Ma a complicare il tutto si aggiunge Hiroki Nakanishi, nuotatore di stile libero ed amico di infanzia di Ami, innamorato della ragazza da anni. Lo scontro con Keisuke sarà su più fronti: per la medaglia d’oro e per il cuore di Ami.

ItaliaARCOBALENO DI SPEZIE
1990 -1992 pubblicata dalla Shogakukan in 12 volumi, edito in Italia tramite FlashBook Edizioni a partire dal 2010.

La storia si svolge nel futuro e su un altro pianeta simile al Giappone di Epoca feudale. Narra le avventure di una famiglia composta da sette fratellastri orfani di madre e aventi lo stesso padre a loro sconosciuto. Shichimi arriva a casa Karakuri ove gli altri fratelli si sono riuniti a vivere dopo la morte delle loro madri. Natane è l’unica femmina dal carattere forte proprio come Shichimicon con il quale inizierà a litigare. Si scopre poi che il padre dei ragazzi è lo shogun Akimitusu, rimasto vedovo e con una figlia di nome Koto,una capricciosa principessa. Lo shogun ha anche un fratello, Kiyomitsu, che trama alle sue spalle per impadronirsi del trono. I fratelli decidono di partire per visitare le tombe delle madri.

ItaliaJINBE

1992 -1997 pubblicata dalla Shogakukan in un unico volume, edito in Italia dalla Star Comics nel 2005.

Protagonisti della vicenda sono il quarantenne Jinpei Takanashi detto Jinbe (cioè squalo-balena) un tempo portiere di talento che ora lavora presso un acquario; e sua figlia Miku di diciassette anni con la quale non ha legami di sangue: sua madre, Rikaku, è mancata tre anni fà ed il padre è un uomo d’affari con cui non va d’accordo. Jinbe e Miku convivono come padre e figlia ma presto i loro sentimenti si trasformano in amore ed a complicare il tutto arriva Miyashita, ed ex marito di Rikako e rivale di Jinbe già dai tempi passati.

ItaliaH2
1992 – 1999 pubblicato dalla Shogakukan  in 34 volumi, edito in Italia dalla Star Comics tra il 2001 ed il 2004.

Hiro Kunimi ed Hideo Tachibana alle medie erano gli assi della squadra di baseball nei rispettivi ruoli di lanciatore e battitore.Un dottore diagnostica ad Hiro la fine della sua carriera come quella del suo amico e ricevitore Atsushi Noda; i due così abbandonano il baseball per iscrirversi alla scuola superiore Senkawa ove non esiste la squadra di baseball, al contrario di Hideo che si iscrive al liceo Meiwa con la sua ragazza Hikari Amamiya, amica d’infanzia di Hiro. Hiro intanto conosce Haruka Koga in un associazione amatoriale di baseball che lo vorrebbe in squadra. Ben presto Hiro e Noda scoprono che il dottore, che li aveva visitati, era un truffatore e che loro non hanno nessun problema fisico; i ragazzi creano una squadra di baseball il Senkawa che affronterà il Meiwa di Hideo al campionato nazionale. I due amici si dovranno così scontrare sul capo di baseball ma anche per il cuore di Hikari che comincia a provare interesse verso Hiro nel cui cuore sta prendendo posto Haruka.

L’AVVENTUROSO
1998 -2005 pubblicato dalla Shogakukan in un unico volume, edito in Italia dalla Star Comics nel2008.Si tratta di una raccolta di sette storie brevi che vede protagonisti ragazzi adulti alle prese con il loro passato e la loro infanzia. In ogni storia, il protagonista affronta il passato abbandonando definitivamente la giovinezza. Alcuni episodi hanno elementi fantastici altri ricorrono all’uso del flashback.

 

 

MISORA PER SEMPRE
2000 – 2001 pubblicato dalla Shogakukan in 5 volumi, edito in Italia Star Comics nel 2006.

La storia ruota attorno a sei ragazzi che da piccoli, durante una rissa, vennero coinvolti in un incendio di un tempio nel bosco riuscendo a trarre in salvo una scatola sacra. Per premio, un vecchio monaco dona loro poteri speciali che si manifesteranno il giorno del loro tredicesimo compleanno. Una volta adolescenti delle medie si ritrovano a partecipare ad un Rental Club, associazione scolastica che mette a disposizione studenti atleticamente dotati ai club sportivi che ne fanno richiesta. Quando Misora, compie tredici anni, si accorge di avere il potere della telecinesi , e ben presto, anche gli altri amici inizieranno a manifestare capacità diverse.

KATSU!
2001 – 2005 pubblicato dalla Shogakukan in 16 volumi, edito in Italia tramite FlashBook Edizioni a partire dal2008.Satoyama Katsuki si iscrive alla palestra di Boxe Mizutani con il suo amico Kawakami Kyota perchè entrambi hanno una cotta per la figlia del proprietario:Mizutani Katsuki che ha talento per la boxe ma odia tutti quelli che la praticano solo perchè è uno sport maschile. Katsuki conoscerà meglio Mizutani che diverrà il suo personal trainer per portarlo ai nazionali. A complicare le cose arriva Takamichi, amico d’infanzia di Mizutani e promettente boxeur.
IDOL A (Idol Ace)Italia

2005 – 2007 pubblicato dalla Shogakukan  in un unico volume, edito in Italia dalla Star Comics nel 2013.

Azusa Satomi è una diciassettenne molto bella e richiesta da numerose riviste idol, il suo sogno è però quello di giocare a baseball, sport che in quanto donna non può praticare. Con l’aiuto del padre, allenatore della squadra, coinvolgono Keita Hirayana, amico d’infanzia di Azusa ed a lei molto somigliante tanto che con una parrucca e abiti da donna diventa irriconoscibile a tutti e scambiato per Azusa stessa! Kieta e Azusa si scambiano così i ruoli in modo che la ragazza possa giocare a baseball e portare la squadra alla vittoria.

CROSS GAMEItalia
2005 – 2010 pubblicato dalla Shogakukan in 17 volumi, edito in Italia tramite FlashBook Edizioni a partire dal2008.La storia narra di quattro sorelle Tsukishima: Ichiyo, Wakaba, Aoba e Momiji e di Ko, nato lo stesso anno e nello stesso ospedale di Wakaba, i due sono da sempre ottimi amici e tutto fa pensare ad un loro fururo insieme, ciò scatena la gelosia di Aoba, più giovane di un anno e lagata alla sorella Wakaba che però muore in un incidente. Dopo quattro anni, ko entra al liceo e si iscrive al club di baseball ove Aoba eccelle. Dellla squadra fa parte anche Yuhei Azuma, battitore innamorato di Aoba ma come se ciò non bastesse, fa il suo ingresso la vicina di casa di Ko, Akane Takikawa molto somigliante a Wakaba, mai dimenticata da Ko.
Q&AItalia
2009 – 2010 pubblicato dalla Shogakukan in 6 volumi, edito in Italia dalla Star Comics tra il 2011 ed il2012.Atsushi Ando ha quindici anni e, dopo sei anni di lontananza, si trasferisce nel suo paese natale con la famiglia. Qui, per la prima vollta, vede il fantasma del fratello maggiore Hisashi , soprannominato Q-chan la cui morte fu la causa del loro primo trasloco.  Atsushi riverdà anche Yuho Maezawa, sua amica d’infanzia iscritta al club di atletica leggera.

 

 

MIXItalia
2012 – in corso pubblicato dalla Shogakukan per ora di 11 volumi, edito in Italia dalla Star Comics ed in corso di pubblicazione dal 2014.

La storia ruota attorno ai tre fratelli Tachibana figli di Mayumi ed Eisuke. Touma e Souichiro hanno tredici anni e sono i fratelli maggiori,frequentano il secondo anno delle medie; mentre Otomi è la sorella minore di dodici anni e frequenta il primo anno dello stesso istituto dei fratelli ossia il Meisei, la stessa scuola in cui ventisei anni prima avevano avuto inizio le avventure di Tatsuya, Katsuya e Minami di Touch. I due fratelli,anche se nati lo stesso giorno e anno,non sono gemelli e non si somigliano lasciando intendere che non siano normali fratelli. La cosa che li accomuna è il club di baseball,al quale sono entrambi iscritti: Touma è la terza base e Souichiro il ricevitore.

Italia

 

SHORT GAME
2014 pubblicato dalla Shogakukan in un unico volume, edito in Italia dalla Star Comics nel 2016.

Raccolta di storie brevi uscite su diverse riviste. In memoria del fratello Tsutomu, scomparso dieci anni fa per un cancro allo stomaco, oltre alle storie brevi, vi è un racconto realizzato dal compianto mangaka nel 1980.

 

 

 

Fonte: Mitsuru Adachi, l’espressione del quotidiano di Federica Lippi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.