Crea sito

Film

Film Movie

Tra il 1986 e il 1987 furono proiettati sugli schermi cinematografici giapponesi tre lungometraggi basati sulla serie della durata di 90 min ciascuno, che ne riassumevano gli eventi salienti. In Italia i film sono stati trasmessi su Italia 1 per 2 volte domenica pomeriggio.

Una vita per il baseball (Touch: Sebangou no nai ace), riassume quella che formalmente viene chiamata la “first season”, composta dai primi 27 episodi dell’anime corrispondenti ai primi 7 volumi del manga della durata di 93 minuti circa.

Sfida aperta (Touch 2: Sayonara no okurimono), riassume la seconda stagione, composta dagli episodi dal 28 al 56 della serie animata corrispondenti ai volumi dall’8 al 14 del manga della durata di 80 minuti.

Una grande rivincita (Touch 3: Kimi ga toori sugita ato ni), traspone invece il resto della storia e dura circa 83 minuti.

Una vita per il baseball, Sfida aperta, Una grande rivincita

Touch – Miss Lonely Yesterday – Are kara, kimi wa…

Nel 1998 vede la luce Miss Lonely Yesterday (Touch: Miss Lonely Yesterday – Are kara, kimi wa…), un lungometraggio animato che mostra tutti i personaggi della serie cinque anni dopo la conclusione della stessa.

Potete visualizzarlo in Streaming su DaylimotionParte 1Parte 2.

Tom ha lasciato il baseball per via della sua ossessione di paragone con Kim ed ora studia all’ università dove viene corteggiato dalla compagna di corso Kaori. Minami ha proseguito la carriera da ginnasta ma è gelosa di Kaori e finisce per accettare il corteggiamento di Nello. Giancarlo è capitano della squadra del liceo superiore ; Emanuele è una star del baseball ma, per via del suo problema al gomito, è costretto a giocare la sua ultima partita sotto gli occhi di Tom che ritrova la voglia di tornare a giocare. Minami abbandona la ginnastica mentre Kaori rivela a Tom il motivo del suo interesse. Nello, capendo che Minami nutre ancora forti sentimenti verso Tom, decide di farsi da parte. Tom e Minami ritrovano la serenità ma per diventare un giocatore professionista, Tom dovrà partire  per gli Stati Uniti.

Touch – Cross Road – Kaze no yukue

Un secondo lungometraggio viene rilasciato nel 2001, anno del ventennale del manga, è la volta di Cross Road (Touch: Cross Road – Kaze no yukue) che si situa subito dopo la conclusione di Miss Lonely Yesterday.

Potete visualizzarlo in Streaming su Daylimotion. Parte 1, Parte 2.

Tom parte per gli Stati Uniti, mentre Minami diventa l’assistente di un importante fotografo sportivo. Tom diviene presto lanciatore ufficiale degli Emeralds riportando la squadra a vincere.  Minami, realizza le sue prime foto, che non lasciano indifferente il suo capo tanto da ingaggiarla per un servizio negli Stati Uniti. Alice, nipote dell’allenatore degli Emeralds,  si innamora di Tom ma presto scoprirà che lui ha già una ragazza.  La squadra degli Emeralds è ad un passo dal fallimento e dovrà vedersela con un possibile scioglimento a fine campionato che verrà scongiurato con una vittoria all’ultimo inning grazie ad un punto di Tom. I festeggiamenti non mancheranno e Tom potrà gioirne proprio con la sua Minami giunta per fotografare la partita; Tom e Minami si ripromettono di rimanere sempre uniti.

Touch Live Action -TV Drama

Nel 2005, per festeggiare il ventennale della serie televisiva, solo in Giappone, arriva la trasposizione cinematografica/Live Action della durata di 116 minuti. Il film ripercorre le fasi salienti della storia cercando di riprodurre tutta la storia narrata nel manga.

Nella parte di Kazuya e Tatsuya troviamo i gemelli Saito Keita e Syota, a interpretare Minami sarà Masami Nagasawa. Altri personaggi e relativi interpreti sono: Sayuri Hyuga (Nozomi Ando), Haruko Useugi (Jun Fubuki), Akio Nitta (Seiji Fukushi), Eiji  Tsugawa (Hirotaro Honda), Shinobu Asakura (Tomoko Ikuta), Shingo Useugi (Fumiyo Kohinata), Shohei Harada (Rikiya Kurokawa), Kotaro Matsudaira (Shinsuke Hiratsuka).

Interpreti di personaggi secondari sono: Insegnante (Koh Takasugi), Toshio Asakura (Shin Takuma), Mr. Okamoto (Yu Tokui), Takeshi  Kuroki  (Fuuma Uehara), Sonoko Yabe (Chinatsu Wakatsuki),Capo dipartimento del club di boxe (Tetsu Watanabe),Capo dipartimento (Hajime Yamazaki), Takashi Nagayama, Tatsuya Useugi bambino (Tatsuki Shibuya), Kazuya Useugi bambino (Itsuki Shibuya). Il Trailer del Live action lo trovate Sub Eng come anche  il Film Completo. Aja Aja Italian Fan Sub Fighting! ha messo a disposizione i SOFT SUB ITA.

Per il 20º anniversario della serie,in Giappone, dal 29 settembre al 1 dicembre del 2004, è stato trasmesso uno speciale radio Asakura Minami no All Night Nippon condotto da Noriko Hidaka (doppiatrice di Minami) e con ospiti i doppiatori dei personaggi principali.

Articoli di riferimento tratti da animeclick,wikipedia,unmondoafumetti.